Regolamenti

 

Regolamento di previdenza Avanea Cassa pensioni

Il regolamento di previdenza definisce tutti i diritti e gli obblighi degli assicurati attivi, beneficiari di rendite come pure degli organi della fondazione. Le disposizioni sono valide per tutte le persone assicurate i cui datori di lavoro sono affiliati ad Avanea Cassa pensioni.

Il regolamento di previdenza è entrato in vigore il 1 gennaio 2017.

Modifiche del Regolamento di previdenza 2019

Regolamento d'organizzazione

Il regolamento di organizzazione definisce i principali compiti e le responsabilità degli organi della fondazione. L'assegnazione dei compiti può essere definiti in altri regolamenti (in particolare regolamento di previdenza e regolamento degli investimenti).

L'assegnazione di compiti avviene ai sensi dell'efficienza, del rispetto degli organi responsabili in base alle competenze e nel rispetto delle disposizioni di legge e degli standard riconosciuti.

 

Il regolamento di liquidazione d'organizzazione attuale è entrato in vigore il 1 giugno 2014 (disponibile in lingua tedesca).

Regolamento per la liquidazione parziale

Il regolamento di liquidazione parziale definisce le premesse di liquidazione parziale (importante diminuzione del numero degli assicurati attivi, Ristrutturazione, scioglimento del contratto di affiliazione) come pure il procedimento. Un'eventuale liquidazione parziale è analizzata eseguita a livello di singolo ente di previdenza.

 

Il regolamento di liquidazione parziale è entrato in vigore il 1 giugno 2014 (disponibile in lingua tedesca).

Atto di fondazione

L'atto di fondazione, datato aprile 2014, oltre a definire gli obiettivi, l'assegnazione del capitale iniziale e il nome della fondazione regola gli aspetti principali a livello di organizzazione e amministrazione (art. 83 cpv. 1 CC). Gli organi obbligatori sono il Consiglio di fondazione e l'organo di revisione (art. 83b CC).

Disponibile in lingua tedesca.

Please reload

 

1. Formulari per l'azienda

1.1 Notifica di affiliazione

I nuovi collaboratori assunti dalla sua azienda possono essere notificati ad Avanea tramite questo formulario. 

 

Le sezione relativa allo stato di salute deve essere compilata personalmente dal collaboratore, firmata e spedita in busta chiusa ad Avanea Cassa pensioni.

1.2 Notifica di mutazione

Le seguenti modifiche relative alle persone assicurate possono essere comunicate attraverso questo formulario:

  • modifica salario e/o grado d'occupazione

  • modifica gruppo persone assicurate

  • pensionamento parziale

  • congedo non pagato / sospensione stagionale

  • modifica dello stato civile

1.3 Notifica d'uscita

In caso di uscita di un collaboratore o qualora i parametri di affiliazione non sono più soddisfatti (salario inferiore alla soglia d'entrata) può essere utilizzato questo formulario.

1.4 Polizza di versamento

Utilizzi questa polizza di versamento per il pagamento di contributi di previdenza o il trasferimento di prestazioni di libero passaggio di nuovi collaboratori.

1.5 Verbale elezione Commissione di previdenza del personale

Utilizzi questo formulario per notificare i membri della Commissione di previdenza del personale. La commissione deve essere nominata in modo paritetico, vale a dire il numero dei rappresentanti del datore di lavoro deve essere identico al numero dei rappresentanti dei dipendenti. In caso di uscita di un membro la Commissione deve essere nuovamente eletta tramite il presente formulario.

1.6 Notifica di incapacità lavorativa

La notifica tempestiva – 30 giorni o a seguito di incapacità lavorative ricorrenti dovute a malattia durante un periodo di 6 mesi – è un contributo attivo per ridurre i casi di invalidità. 

Voglia allegare al formulario eventuali certificati medici e conteggi di indennità perdita salario e permetterci di operare in modo efficace in relazione ad una eventuale liberazione dai contributi a beneficio sia del datore di lavoro, sia del dipendente.

1.7 Notifica di decesso

Vogliate trasmetterci in modo tempestivo una eventuale notifica di decesso in modo da poter contattare i sopravvissuti. Vogliate allegare, se disponibile, un atto di decesso ed eventuali documenti relativi alla situazione della famiglia (libretto o atto di famiglia).

Please reload

2. Formulari per gli assicurati

 

2.1 Dichiarazione sullo stato di salute

Il formulario che le è stato consegnato dal suo datore di lavoro deve essere compilato personalmente, firmato e trasmesso in busta chiusa da Avanea Cassa pensioni.

2.2 Comunicazione di convivenza

Il presente formulario serve a comunicare i dati relativi al suo partner convivente, affinché possa beneficiare delle prestazioni per superstiti.

 

Le premesse per il diritto alle prestazioni sono definite nel regolamento di previdenza.

2.3 Richiesta acquisto volontario di prestazioni

L'acquisto nella cassa pensioni è vantaggioso sotto l'aspetto fiscale. I versamenti possono essere dedotti integralmente dal reddito imponibile.

 

Per calcolare il potenziale di acquisto voglia compilare il presente formulario.

2.4 Richiesta prelievo anticipato per l'abitazione primaria

In caso di acquisto, costruzione o lavori di rinnovo della sua abitazione primaria può richiedere il prelievo anticipato delle sue prestazioni di libero passaggio. Voglia contattarci preventivamente per verificare eventuali limiti e conseguenze.

2.5 Richiesta costituzione in pegno per il finanziamento della proprietà abitativa

Le prestazioni di libero passaggio possono essere messe a pegno presso la sua banca ai fini del finanziamento della sua proprietà d'abitazione. 

2.6 Richiesta di trasferimento della prestazione di libero passaggio

Utilizzi questo formulario per comunicarci a quale istituto di previdenza o libero passaggio intende trasferire il suo avere di vecchiaia accumulato.

 

In caso di un versamento in contanti in seguito a partenza definitiva dalla Svizzera, inizio di attività indipendente o esiguità della prestazione voglia utilizzare i relativi formulari.

2.7 Versamento in contanti per partenza definitiva dalla Svizzera

Se lascia definitivamente l'area economica Svizzera/Liechtenstein può richiedere il versamento delle sue prestazioni di libero passaggio. Se si trasferisce tuttavia in uno stato dell'UE o AELS voglia osservare le relative disposizioni. 

2.8 Richiesta versamento in contanti in seguito ad esiguità o attività lucrativa principale indipendente

Il versamento in contanti per esiguità può essere richiesta nel caso in cui l'importo della sua prestazione di libero passaggio è inferiore al suo contributo annuo.

Il versamento in contanti in seguito ad attività lucrativa principale indipendente è possibile esclusivamente dopo la notifica presso la cassa di compensazione AVS. Un'attività indipendente a titolo accessorio non è sufficiente.

2.9 Richiesta di versamento della prestazione di vecchiaia in capitale

Le sue prestazioni di vecchiaia possono essere versate integralmente o parzialmente in forma di capitale.

 

Una relativa richiesta deve essere trasmessa al più tardi tre mesi prima della data di pensionamento ordinario. 

2.10 Notifica di pensionamento

Utilizzi il presente formulario per notificare  le modalità di versamento delle sue prestazioni di vecchiaia unitamete ai suoi riferimenti bancari. 

 

Se desidera un versamento della prestazione di vecchiaia sotto forma di capitale (integrale o parziale) utilizzi in aggiunta il formulario al punto 2.9.

2.11 Trasferimento prestazioni di libero passaggio

Le prestazioni di libero passaggio maturate presso precedenti datori di lavoro devono essere trasferite ad Avanea CP. Trasmetta la presente polizza di versamento alla sua precedente Cassa pensioni affinché il suo capitale sia trasferito ad Avanea CP.

 

Se le sue prestazioni di libero passaggio sono depositate presso un istituto di libero passaggio richieda il trasferimento utilizzando questa polizza di versamento.

Please reload

Fogli informativi

 

Rapporto annuale 2018

Il rapporto d'esercizio è disponibile in lingua tedesca.

Rapporto annuale 2017

Il rapporto d'esercizio è disponibile in lingua tedesca.

Informazioni sulla cassa pensioni

In questo documento pdf trovate le informazioni principali sulla previdenza professionale e su Avanea Cassa pensioni (disponibile in lingua tedesca).

Please reload